Il sesto live è stato l’ultimo scoglio prima del gran finale della diciassettesima edizione di X Factor. Dopo un’altra settimana di polemiche, gossip e frecciatine tra giudici, i sette semifinalisti sono approdati a uno degli appuntamenti più attesi del talent, ovvero quello degli inediti, una puntata che da sempre appassiona tutti i fan degli artisti concorrenti, finalmente all’esordio nel mercato discografico. Tre gli eliminati dell’ultimo live: chi sono? E chi invece ha staccato il pass per la finale?
I primi eliminati sono stati gli Astromare. Il duo orfano del giudice Morgan era stato accolto sotto l’ala di Ambra Angiolini ma a causa dell’eliminazione già nella prima manche, non ha potuto nemmeno esibirsi con il suo inedito, dal titolo Metaverso. La seconda eliminata, a sorpresa, è stata Angelica. In cima ai pronostici per la vittoria, con l’inedito L’inverno non ha convinto i telespettatori, risultando la meno votata e terminando ad un passo dalla fine la corsa alla vittoria.
Ultimo eliminato, al ballottaggio, è stato Settembre. Dopo due manche e un’ultima esibizione per la salvezza, il giovane cantante napoletano è stato escluso dalla finale in favore de Il Solito Dandy, ultimo nome emerso nella rosa dei finalisti. Il Dandy torinese ha coinvolto giudici e pubblico prima con un’esibizione di Giardini di Marzo di Mogol e Battisti, e poi con un inedito dal titolo Solo Tu: una romantica ode sentimentale, interpretata sempre con la sua graffiante voce. Se dovesse vincere lui, Planetwin365 pagherebbe 3.10 volte la posta; Betn1 2.50; Eurobet 1.80.
I primi ad assicurarsi un posto in finale sono stati gli Stunt Pilots. Il trio del team Dargen ha scatenato l’Allianz Cloud con Imma Stunt, un brano dalle sonorità pop punk à la Blink-182. Nel momento di commentare l’esibizione, il trio dei giudici ha tessuto le lodi di un gruppo che è riuscito non solo a esprimere la sua personalità dall’inizio alla fine, ma ha anche saputo “tenere il palco” in esibizioni fuori dalle loro corde. Tutti questi complimenti significano una vittoria in pugno? 7.00 è la quota offerta da Planetwin365 per una loro vittoria, 5.00 è quella di Sisal e 4.50 quella di Snai.
Seconda semifinalista è Sarafine, che dopo aver stregato anche Emma Marrone con la sua cover di No Diggity dei Blackstreet, si è esibita nel suo inedito Malati di Gioia. Molto interessante è stato il commento di Fedez, il suo team leader, che l’ha definita «una moltitudine», capace di unire il sacro e il profano della musica con una naturalezza unica. Se sarà questa poliedricità a traghettare la produttrice calabrese verso il trionfo lo scopriremo, intanto Planetwin365 la propone vincitrice a 3.00; Eurobet e Netbet a 2.75.
Ultima finalista è Maria Tomba. Un’esplosione di energia pop, Maria era entrata nel roster di Fedez quasi un po’ per gioco, ma col passare delle settimane si è rivelata una forza da non sottovalutare. Ironia, colore ed energia: queste sono le caratteristiche di Crush, l’inedito presentato nel corso della scorsa puntata. La “regina in pigiama” del talent ha dimostrato talento da vendere settimana dopo settimana: toglierà l’abbigliamento da camera da letto per aggiudicarsi il titolo quest’anno? Prima nei pronostici, Planetwin365 banca una sua affermazione a 2.65; Sisal e Goldbet a 2.50.