La cocente sconfitta contro la Bulgaria, che ha seriamente compromesso il cammino verso Russia 2018, ha fatto saltare il ct olandese Blind. In questo clima turbolento i padroni ospitano gli Azzurri in grande spolvero
Anche se la gara di Amsterdam tra Olanda ed Italia rappresenta solamente un’amichevole, nello spogliatoio oranje il clima è tutt’altro che disteso. La nazionale di casa sta vivendo un momento delicatissimo dopo la pesante sconfitta contro la Bulgaria, che ha complicato maggiormente il cammino verso i Mondiali di Russia. L’Olanda era già stata assente da Euro 2016, dopo aver fallito la qualificazione. L’attuale quarto posto nel girone non promette nulla di buono e la prima testa a saltare è stata quella del ct Blind. Come traghettatore è stato scelto Grim, in attesa che venga ufficializzato Van Gaal. Questa sera dovrà riuscire a cambiare qualcosa rispetto a quanto visto finora, soprattutto ci si attende una prova di orgoglio da parte degli stessi giocatori, ritenuti colpevoli di poco sacrificio e concentrazione.
Oltre a vivere questo terremoto interno, la tradizione recente dell’Olanda nelle amichevoli non porta neanche fortuna: negli ultimi due anni non è mai riuscita a vincere nei propri confini. Anche i precedenti con gli Azzurri sono tutti a nostro favore (sei pari e sette vittorie), mentre a livello generale siamo usciti sconfitti solo in tre partite su 20 (di cui nei Paesi Bassi solo nel 1974). Anche la nostra Nazionale però non brilla nelle trasferte amichevoli: non riesce a vincere da ben sei anni.
Tutt’altro umore per la nostra nazionale dopo la bella vittoria sull’Albania. L’Italia è ancora in testa al girone al pari della Spagna e conforta soprattutto la sua tenuta difensiva visto che non subisce reti da tre incontri. Essendo un buon test per i nostri Azzurri, il ct Giampiero Ventura mescolerà decisamente le carte in tavola per provare nuovi giocatori. Innanzittutto, proprio tra i pali, Donnarumma prenderà il posto di Buffon. In difesa spazio a Rugani con Bonucci e Romagnoli. Sulle fasce Zappacosta a destra e Insigne a sinistra mentre sulla mediana ci saranno Verratti, Parolo e De Rossi. In attacco, Eder sostituirà Belotti al fianco di Immobile.
L’Oranje si schiererà con un 4-3-3, mancherà il laziale De Vrji. Ci sarà Cillessen tra i pali, davanti a lui Karsdorp, Martins Indi, Hoedt e Daley Blind. A centrocampo De Roon affiancato da Snejider e Winjandum. Dovrebbero far parte del tridente Depay, Dost e Robben.
I MIEI CONSIGLI
Il tumulto vissuto nello spogliatoio olandese potrebbe favorire gli Azzurri a 2.63.
Gli ultimi tre confronti diretti si sono chiusi con meno di tre reti, pertanto potrebbe essere interessante l’Under2.5 (a 1.63).
Vista l’ottima forma di Ciro Immobile, a segno anche con l’Albania, puntiamo su una sua marcatura a 3.13
Loading...