Logo Planetwin

Search

Tour de France, oggi tappa 19: Philipsen favorito? La vittoria finale è però nelle mani di Vingegaard

  • Share this:
Copyright (c) 2018 Eugene Onischenko/Shutterstock

Copyright (c) 2018 Eugene Onischenko/Shutterstock

Si avvicina alla chiusura il Tour de France 2022. Quest’oggi si terrà la 19esima tappa, la quale toccherà i territori di Castelnau-Magnoac e Cahors: questa anticiperà la tappa Lacapelle-Marival - Rocamadour e la tappa finale di Parigi La Defence Arena - Parigi Champs Elysees prevista per domenica. Parliamo di un percorso di 188,3 chilometri, che presenta non molte difficoltà altimetriche e soprattutto solo due GPM di quarta categoria. L’ultimo di questi, a più di 35 chilometri dal traguardo. Un percorso adatto ai velocisti rimasti ancora in gara.

Interessante notare come i primi 30 chilometri circa siano in discesa, quindi potrebbero essere sfruttati per chi vuole tentare la fuga. Dopo lo sprint intermedio, ad una 20ina di chilometri da esso, comincia una fase di saliscendi che anticipa la prima difficoltà altimetrica, ovvero la Côte de la cité médiévale de Lauzerte (6,2%). Probabile che i velocisti si giocheranno la vittoria finale in volata, visto che il successivo GPM è a oltre 35 chilometri dal traguardo, come anticipato.

Dopo quanto visto ai Pirenei, Jonas Vingegaard dovrebbe raggiungere la vittoria finale della competizione senza problemi: ha resistito agli attacchi di Pogacar e lo ha persino staccato. Difatti, il danese ha ora soltanto la cronometro da superare, prima dei campi Elisi. È incredibile come Pogacar nel giro di poche tappe abbia perso quasi completamente ogni speranza di trionfo: su Planetwin365, la vittoria finale del Tour da parte del ciclista sloveno pagherebbe ora ben 21 volte la posta, su Lottomatica e Betflag 15.

Non sarà facile capire quale sprinter effettivamente potrà affermarsi quest’oggi. È interessante constatare, però, come sia stato Jasper Philipsen ad aggiudicarsi l’ultima volata ai Pirenei. Non è da escludere che, avendo risparmiato le energie, il belga possa far valere la sua resistenza. D’altronde, in volata, è probabilmente il più temibile: un successo in tappa 19 da parte di Philipsen pagherebbe su Planetwin365 3,60 volte la posta; su Betflag 3,50 e su Goldbet 3.

Da non sottovalutare Fabio Jakobsen, il quale è arrivato a 16’’ dal tempo limite in tappa 18: su Planetwin365, un successo dell’olandese quest’oggi pagherebbe 4,50 volte la posta, come su Eurobet, mentre su Goldbet 5. Tra i grandi favoriti figura anche Wout Van Aert, il quale ancora non ha raggiunto una vittoria in uno sprint di gruppo compatto e potrebbe raggiungere il successo: su Planetwin365, la vittoria della tappa da parte di Van Aert pagherebbe 6,50 volte la posta; su Lottomatica 5,50 e su Betflag 4,75.

Potrebbe dire la sua anche Caleb Ewan. L’australiano ha bisogno di un successo in tappa per cercare di invertire il trend negativo di cui si è reso protagonista sinora: il suo Tour de France è stato tutt’altro che memorabile. Che possa puntare al successo in tappa 19? Su Planetwin365, la vittoria di Ewan pagherebbe 8 volte la posta, su Snai 7,50 e su AdmiralBet 7. Per quanto riguarda gli italiani in gara, ci sono delle flebili speranze per Alberto Dainese. Il ciclista DSM cerca il primo successo in questa competizione: su Planetwin365, il suo trionfo pagherebbe 36 volte la posta; su Snai 25 e su Goldbet 31.

Loading...

Loading...

Loading...

Loading...

Loading...