Prosegue il Tour de France, per la gioia degli appassionati di ciclismo. Questo martedì, dopo un giorno di riposo, si ripartirà dalla decima tappa, ovvero dal percorso che va da Vulcania a Issoire: i corridori attraverseranno il Massiccio Centrale, un tratto che da sempre è stato particolarmente memorabile per le fughe. Il percorso è, come vedremo successivamente nel dettaglio, molto “mosso” e non presenta molte zone pianeggianti.
La nona tappa, da Saint Leonard de Noblat a Puy de Dôme, ha riservato non poche sorprese. La tappa doveva essere il primo vero appuntamento per i ciclisti di classifica e ha rispettato le aspettative. Ad inizio gara è stato protagonista Neilson Powless, che ha conquistato il secondo Cote de Pontcharraud; si è fatto poi vedere Gregaard, il quale ha cominciato a sganciarsi con 10’44’’ di vantaggio su Vingegaard ed il suo gruppo.
Il caldo e la struttura del percorso hanno favorito però col tempo Jorgenson, il quale è riuscito ad imporsi a circa 28 km dalla fine. Proprio il ventiquattrenne californiano sembrava il principale indiziato al successo, ma Woods si è reso protagonista di una memorabile rimonta finale, a soli 4 km dalla fine.
Una decima tappa che, come anticipato, partirà da Vulcania, nel centro della catena montuosa dei Puys e si chiuderà dopo ben 167,2 km, nella cittadina di Issoire, sempre nel dipartimento del Puy de Dôme. Il percorso si snoda tra il Massiccio Centrale e dopo soli 7 km di gara presenta il primo GPM: parliamo del Col de Moreno, seguito poi dal Col de Guery e, dopo il traguardo volante Le Mont-Dore, caratterizzato dal punto più alto della tappa, quello di Col de la Croix Saint-Robert. Dopo l’ultima salita di tappa di Cote de Saint-Victor-la-Rivière, ultimi chilometri in discesa, fino ad Issoire.
Sarà curioso sapere cosa combinerà lo sloveno Tadej Pogacar, della UEA Team Emirates, il quale ha chiuso in 13a posizione la nona tappa, con un ritardo di 8’19’’ da Woods ed è ancora in lotta per la maglia gialla. Su Planetwin365, troviamo delle quote interessanti per quanto riguarda le giocate “Testa a Testa”: in questo caso, la possibilità che Pogacar possa chiudere la decima tappa davanti al britannico Pidcock pagherebbe 1.35 volte la posta; come su Snai, mentre su Betflag 1.32.
Ricordiamo, però, che è ancora Jonas Vingegaard il leader della classifica e la voglia di riscatto dopo il 14esimo posto della nona tappa sarà molto alta: su Planetwin365 troviamo la sua possibile affermazione nei confronti di Jai Hindley, Testa a Testa, a 1.16; mentre su Snai è a 1.20 e su Betflag 1.20.
Interessante la prestazione di Matej Mohoric nella nona tappa: lo sloveno ha chiuso al terzo posto e domani potrebbe comunque essere protagonista. Su Planetwin365, la possibilità che concluda la tappa davanti ad Alberto Bettiol pagherebbe 1.72 volte la posta; come su Eurobet, mentre su Betflag è a 1.70.
Non memorabile la gara dell’olandese Mathieu Van Der Paul, il quale potrebbe comunque chiudere la decima tappa davanti a Magnus Cort Nielsen: su Planetwin365 la giocata pagherebbe 1.56 volte la posta; su Snai 1.55 e su Betflag 1.53.
Ottimo nono posto per il francese Mathieu Burgaudeau, risultato che fa ben sperare anche in ottica decima tappa: su Planetwin365, l’affermazione del ciclista della TotalEnergies ai danni di Dylan Teuns pagherebbe 2.11 volte la posta; su Eurobet 2.10 e su Betflag 2.05.
Loading...