Logo Planetwin

Search

Tour de France, 19a tappa con arrivo alle pendici del Monte Bianco

  • Share this:
Immagine dell'articolo

Dopo il terzo posto conquistato nella crono di ieri, vinta dall’ormai imprendibile Chris Froome, il ciclista sardo Fabio Aru punta al podio. Oggi potrebbe giocarsi le sue carte nella terza tappa alpina

Un Tour sempre più nel segno di Chris Froome. La Maglia Gialla ha fatto sua anche l’ultima tappa a crono individuale di ieri, trionfando con il tempo di 30 minuti e 43 secondi. Alle sue spalle Tom Doumolin e l’italiano Fabio Aru, che nonostante non fosse la sua corsa prediletta, ha dato grande prova di forza. Grazie al terzo posto conquistato, il ciclista sardo è riuscito a superare Valverde in classifica generale ed il podio, distante meno di due minuti, diventa un obiettivo realmente alla portata. A tre tappe dalla fine Froome è sempre più proiettato verso il successo finale, avendo distanziato l’inseguitore Bollema a 3 minuti e 52 secondi. Oggi a partire dalle 13.10 si correrà la diciannovesima tappa che percorrerà Savoia e l’Alta Savoia, con il suggestivo arrivo di fronte alle amestose pendici del Monte Bianco. Nei 146 km si partirà da Albertville, che fu sede delle Olimpiadi Invernali del 1992, per raggiungere Saint Gervais Mont Blanc. Questa terza frazione alpina è alquanto impegnativa, con l’ultimo traguardo in salita dell’edizione numero 103. Quattro Gran premi della Montagna, dei quali uno di seconda categoria, due di prima e uno hors categorie. Poichè quest’ultimo è distanziato a 50 km dall’arrivo prima dell’ultima salita lunga quasi 10 km con una pendenza media dell’8%, ci sarà possibilità per coloro che avranno gambe per lanciare una fuga da lontano.

In questo caso bisognerà fare attenzione a Zakarin (quota a 7.25), già vincitore della 17esima tappa e agli scalatori Majka (quota a 13.00) e Pantano (a 17.00). Ma l’uomo da battere è ancora una volta il primatista inglese : la lavagna di planetwin365 lo indica vincente ad una quota di 4.50. Froome ha il favore dei pronostici perchè ha dimostrato di essere il più forte su tutti i terrenti di questo Tour. Anche Richie Porte (offerto a 7.00) e Fabio Aru (a 11.00) potrebbero giocarsi la vetta.

tour

 

Loading...

Loading...

Loading...

Loading...