Tennis, ATP Finals: chi sono i favoriti alla vittoria del torneo?
Logo Planetwin

Search

Tennis, ATP Finals: chi sono i favoriti alla vittoria del torneo?

  • Share this:

Copyright (c) 2020 FRANCESCO PANUNZIO/Shutterstock

Entrano nel vivo le ATP Finals di Torino. Il torneo, la cui finale è prevista per domenica 21 novembre, si svolgerà nel capoluogo piemontese fino al 2025, almeno, dopo dodici anni di organizzazione londinese. Parliamo di una delle competizioni più importanti e prestigiose del panorama tennistico mondiale. Complessivamente, ci sono in palio 1500 punti e vede coinvolti i migliori otto giocatori della stagione. Come ormai molti sapranno, la formula del torneo prevede un’organizzazione a due gironi all’italiana, da quattro giocatori ciascuno, con gare al meglio dei tre set. I primi classificati di ciascun gruppo giocano contro i secondi, fino alla finale del PalaAlpitour. Il montepremi è da 11 milioni di sterline.

La manifestazione è nata nel 1970, e ha visto trionfare dei campioni che hanno fatto la storia di questo sport: parliamo di John McEnroe, André Agassi, Jimmy Connors, Boris Becker, Pete Sampras, Bjorn Borg e Ivan Lendl, tra gli altri. Non di rado, però, si è potuto assistere a delle imprese di tennisti non proprio considerati favoriti: nelle ultime edizioni, per esempio, hanno trionfato Medvedev, Tsitsipas e Zverev. Tutti loro erano alla loro prima apparizione.

Ma chi sono i favoriti per la vittoria finale di questa edizione? Inutile dire che figura tra questi, come quasi scontato sia, Novak Djokovic. Il serbo arriva in Italia da numero uno al mondo e vuole continuare la sua striscia positiva in questo 2021 dopo le vittorie dell’Australian OpenRoland Garros e Wimbledon. Ha trionfato anche nella Parigi-Bercy, Masters 1000, ma ha perso il Grande Slam contro Medvedev: ha tutta la voglia per trionfare anche a Torino. La vittoria del torneo da parte di Djokovic è pagata su Planetwin365 2,20 volte la posta; su WilliamHill e Snai 2,25.

Non può che figurare tra i favoriti anche il campione in carica Daniil Medvedev, il quale ha già battuto Zverev e raggiunto la settima vittoria consecutiva alle Finals. Una seconda vittoria del tennista russo, dopo l’ultima edizione, pagherebbe su Planetwin365 2,85 volte la posta; su Sisal e Snai 2,75. Una ipotetica vittoria di Zverev, invece, è data a 6,35 su Planetwin365; mentre su Eurobet e Sisal 6.

Ben più elevata la quota del nostro Sinner, il quale è chiamato ad una vera e propria impresa. Su Planetwin365, una sua vittoria finale pagherebbe 18 volte la posta; su WilliamHill ed Eurobet 17 (considerando la dicitura “Altro”). Problemi al gomito per il greco Tsitsipas, invece, il quale non ha potuto dare il meglio di sé, ma il suo valore è ormai noto: la sua vittoria del torneo è quotata da Planetwin365 a 26,00; su Snai e Sisal 25.