Continuiamo a raccontare al grande pubblico una delle storie sportive più avvincenti degli ultimi anni, quella de L'Aquila 1927, il club calcistico che ha avviato un'iniziativa esemplare di azionariato popolare, caso unico in Italia. Nelle tante sfaccettature che animano il costruttivo percorso fatto anche di buone pratiche, affrontiamo in questo episodio l'importante e sfidante obiettivo di sostenibilità e di riduzione di impatto ambientale della società abruzzese.
L’Aquila 1927 basa la propria progettualità dentro e fuori dal campo sui valori cardine dello sport, con un approccio sempre più orientato alla creazione di una crescita sostenibile.
La società sta intraprendendo, con grande ambizione e realismo, la trasformazione e la riqualificazione dello Stadio Gran Sasso in una struttura in linea con i criteri ESG. A riguardo, una delle iniziative più importanti è quella di rendere l’impianto di gioco una struttura completamente Plastic Free.
L’obiettivo è ridurre considerevolmente l’impatto ambientale, diffondendo al contempo messaggi e modelli d’azione positivi verso la tutela del territorio.
L’Aquila 1927 ha da tempo gettato le basi per questo percorso, distribuendo durante la 33esima edizione della "Partita Del Cuore", solamente bicchieri monouso della gamma Alpha realizzati dalla FLO SPA con un materiale di origine naturale al 100%.
Inoltre, nel 2024 ha rimosso oltre 500 striscioni in plastica sostituendoli con moderni Ledwall, programmando poi di rifornire, entro il 2025, tutti i bar dello stadio "Gran Sasso D’Italia" con prodotti esclusivamente biodegradabili.