Sicuramente vi sarete chiesti perché una competizione italiana si disputa in Arabia Saudita, che con la nostra cultura calcistica e patriottica non c’entra assolutamente niente.
Il motivo è presto spiegato: “Soldi soldi soldi” canterebbe Betty Curtis.
Perché la Supercoppa Italiana 2024 è la più redditizia d’Europa, anche più di quella spagnola, inglese e tedesca, con un incasso di 23 milioni di Euro per la Lega Calcio.
Di questi, ben 16,2 milioni vengono spartiti tra le squadre partecipanti, a cui basterà anche solo perdere la semifinale per strappare un bell’assegno.
Queste qui sotto, infatti, sono le cifre che si divideranno Atalanta, Inter, Milan e Juventus in questa edizione, che si giocherà dal 2 al gennaio 2025.
- 1,6 milioni di Euro alle due semifinaliste sconfitte
- 5 milioni di Euro alla finalista sconfitta
- 8 milioni di Euro alla vincitrice
Mica male per una coppa che in passato è stata spesso snobbata e che oggi può sistemare i bilanci delle varie società.
La detentrice in carica è l’Inter di Simone Inzaghi, che l’anno scorso vinse in finale contro il Napoli, e che porta a casa la coppa da ormai 3 anni consecutivi.
L’ultima vittoria della Juventus, invece, risale al 2021 quando batté sempre all’ultimo atto i partenopei con un secco 2-0 firmato Cristiano Ronaldo e Alvaro Morata.
Per risalire all’ultimo successo del Milan bisogna risalire al 2016, quando i rossoneri batterono ai rigori la Juventus, senza neppur aver vinto la Coppa Italia (nella stagione 2015/16 infatti i bianconeri vinsero sia Scudetto che Coppa Italia proprio contro il Milan).
L’Atalanta è alla sua seconda partecipazione e non ha dunque mai vinto la competizione.
Che sia questa la volta buona?
ATALANTA VINCE SUPERCOPPA ITALIANA
Planetwin365: 5.50
WilliamHill: 5.00
Snai: 5.00
Loading...