Il binomio sport-Festival di Sanremo non passa mai di moda, nonostante le eccezioni tipo Jannick Sinner che marcherà visita nella città dei fiori. Niente passerella all’Ariston per il vincitore dell’Australian Open, a differenza di tanti suoi colleghi del mondo dello sport che nel corso degli anni non hanno affatto disdegnato una capatina sanremese.
L’esempio più celebre degli ultimi anni si chiama Zlatan Ibrahimovic, che nel 2021 vestì addirittura i panni del co-conduttore al fianco di Amadeus e che è tornato in occasione della prima serata di questa edizione. Con lui anche Federica Brignone scasa qualche ora dopo dalle scalette dell’Ariston.
Come dimenticare poi i primi protagonisti del mondo del calcio a mettere piede sul palco dell’Ariston. Merito o colpa, a seconda dei punti di vista, di Fabio Fazio che nel 1999 convocò a Sanremo due grandi numeri dieci (Alex Del Piero e Roberto Mancini) insieme all’arbitro Pierluigi Collina. Fu l’inizio di una vera e propria invasione di sportivi all’interno della kermesse sanremese. Dopo di loro toccò nel 2003 a Valentino Rossi con tanto di moto a derapare sul palco al fianco di un divertito Pippo Baudo.
Sempre in quella edizione una sera si esibì sul palco dell’Ariston la squadra della Juventus che cantò “Il mio canto libero” per raccogliere fondi in favore dei bambini malati dell’ospedale Gaslini di Genova. Resta negli annali l’apparizione nel 2005 di Mike Tyson sulle note di “Volare” cantata in duetto con Paolo Bonolis, così come il wrestler John Cena che salì sul palco mascherato da Pippo Baudo nel 2006 quando però a condurre c’era Giorgio Panariello.
Negli anni successivi è toccato a campioni del calibro di Fernando Alonso, Flavia Pennetta, Vincenzo Nibali e Federica Pellegrini essere tra i super ospiti del Festival. Un binomio quello tra il mondo dello sport e quello musicale diventato sempre più forte edizione dopo edizione. Impossibile anche dimenticare Francesco Totti (2006) e Cristiano Ronaldo (2020) in prima fila in versione “tifosi” per Ilary Blasi e Georgina Rodriguez che erano impegnate nel ruolo di vallette.
Iconica infine l’esibizione nel 2013 di Roberto Baggio, che lesse sul palco dell’Ariston una lettera a cuore aperto nei confronti dei giovani: "So che non amano i consigli. Anche io ero così. Senza arroganza, però, stasera qualche consiglio lo vorrei dare. Lo sforzo e il duro lavoro costruiscono un ponte tra i sogni e la realtà". Parole accolte da una lunga standing ovation da parte del pubblico dell’Ariston e ancora oggi virali su YouTube e TikTok.
Chi sarà il prossimo campione dello sport a sbarcare al Festival di Sanremo? Ieri sera intanto tra i quindici che si sono esibiti, primo posto per Geolier, davanti a Irama e Annalisa, nella prima serata con il televoto. Questa sera tocca agli altri quindici. Chi vincerà?
Loading...