Al giorno d’oggi siamo abituati a vedere i calciatori lasciare la propria squadra per trasferirsi in una società rivale, senza troppo patemi o rivolte popolari. I soldi comprano qualsiasi cosa, anche l’amore per una tifoseria, comportando una naturale propensione alla perdita di rispetto nei confronti della maglia indossata fino a quel giorno.
Anni fa, però, tutto ciò non veniva accettato dal pubblico del mondo calcistico, che non aspettava altro che un traditore tornasse nello stadio della città che lo aveva consacrato per accoglierlo nel peggiore dei modi possibili.
Ne sa qualcosa Luis Figo, che oggi compie 42 anni e che nel lontano novembre 2002 tornò al Camp Nou dopo essere stato ceduto ai Galacticos per 60 milioni di Euro (anzi, 120 miliardi di Lire ai tempi).
Verrà ricordato come il tradimento del secolo.
Un gesto che i tifosi blaugrana non gli perdonarono, tirandogli in campo qualsiasi cosa ogni qualvolta si avvicinasse alla bandierina del calcio d’angolo.
Persino una testa di maiale.
“La cabeza di Conchinillo” è la peggior minaccia che si possa lanciare ad un voltagabbana e quel fotogramma rimarrà negli annali della storia del calcio.
Rivediamoci le immagini del suo ritorno tanto atteso quanto odiato a Barcellona.
Barcellona che torna in campo questo mercoledì in Champions League sul campo della Stella Rossa: riuscirà a vincere facilmente o avrà qualche difficoltà?
STELLA ROSSA-BARCELLONA 2+GG
Planetwin365: 2.55
Snai: 2.50
William Hill: 2.45
Loading...