Pronostico di Svizzera-Italia Europei (29.06.24)
Logo Planetwin

Search

Pronostici EURO2024, Svizzera-Italia: il cielo di Berlino si tingerà ancora di azzurro? (29 giugno 2024)

  • Share this:

Marco Iacobucci Epp / Shutterstock.com

L'Italia torna a Berlino 18 anni dopo. All'Olympiastadion, che sarà sede anche della finalissima del 14 luglio, gli Azzurri affronteranno la Svizzera (sabato 29 giugno, ore 18.00). per conquistare il pass per i quarti di finale di Euro 2024. Raggiungere gli ottavi, come sappiamo, è stata un'impresa al cardiopalma. Il gioiello di Zaccagni al 98' ha fatto esplodere di gioia in un intero Paese e ha spazzato via i timori di una mancata qualificazione alla fase finale del torneo. Un epilogo che, da campioni in carica e dopo due assenze al Mondiale, avrebbe di fatto messo nuovamente in crisi l'intero movimento azzurro.

Sicuramente l'Italia vista fino a questo momento non è stata tra le più memorabili ma il CT Spalletti proverà a cambiare registro sin da questa sfida da dentro o fuori. I punti certi di questa squadra sono state rappresentate sicuramente dal suo estremo difensore, Gigio Donnarumma che con le sue parate ha di fatto salvato la Nazionale e da Riccardo Calafiori che, dopo lo sfortunato autogol contro la Spagna, ha lanciato in gol il numero 20 laziale. Il difensore del Bologna sarà purtroppo assente in questa delicata sfida per squalifica.

Servirà in ogni caso una delle migliori prestazioni contro una Svizzera che ha saputo sorprendere e convincere in questa prima fase a gironi. I rossocrociati hanno infatti battuto l'Ungheria all'esordio per 3-1, pareggiando poi con con Scozia e Germania. Soprattutto contro la nazionale allenata da Nagelsmann, hanno messo in piedi un'organizzazione tattica e un'intensità atletica degna delle big del calcio. Il punto giunto sul finale è anche risultato stretto ai ragazzi di Yakin ma ha comunque permesso alla selezione elvetica di centrare gli ottavi di finale per la terza volta consecutiva.

Le migliori quote di Svizzera-Italia

La Svizzera arriva da tre risultati utili consecutivi e punta a sbaragliare i pronostici che la vedono sfavorita (segno 1 a 3,38 su Planetwin365, a 3,30 su Betsson e a 3,25 su Bet365) nei confronti dell’Italia. Gli Azzurri hanno dalla loro parte anche la storicità di questo confronto con la Svizzera che non ci supera da ben 31 anni: il segno 2 è dato a 2,51 da Planetwin365 e a 2,45 da Goldbet e Eurobet.

Da tenere conto però che sono stati quattro i pareggi negli ultimi cinque confronti diretti: l'ipotesi X al termine dei tempi regolamentari vale la quota di 2,85 su Planetwin365 e di 2,90 per Snai e Eurobet. Questa ipotesi condurrebbe ad un verdetto all'extra time: il successo azzurro nei 30' minuti supplementari è dato a 9,50 da Planetwin365, Goldbet e a 8,75 da Snai. Il passaggio della Nazionale attraverso la lotteria dei rigori è bancato a 9,00 da Planetwin365, a 8,50 da Goldbet e a 8,00 da Snai.

Dando uno sguardo ai precedenti balza anche all'occhio la scarsa vivacità offensiva: solo in occasione di Euro 2020 ci sono state tre o più reti, con otto Under 2,5 su dieci match. Il bottino di due o meno reti totali vale 1,48 volte la posta giocata su Planetwin365 mentre per Snai e Goldbet si scende a 1,45. Con la Svizzera sempre a rete nelle tre partite del girone, possiamo anche valutare la proposta Gol a quota 2,00 su Planetwin365, Sisal e a 2,05 su Goldbet.

Il PROTAGONISTA DEL MATCH SECONDO PLANETWIN365.NEWS sarà FEDERICO CHIESA o il suo sostituto con un gol, un palo o una traversa: la proposta Marcatore Plus vale la quota di 4,50 su Planetwin365, di 4,15 su Sisal e di 3,80 su Snai.