L’Italia non è mai riuscita a battere la nazionale Oranje, che arriva da una lunga striscia di successi. Le nostre ragazze hanno mantenuto la difesa imbattuta contro Giamaica e Cina, al contrario delle olandesi sempre colpite nelle ultime tre partite
Gettare il cuore oltre l’ostacolo per inseguire un traguardo insperato fino a qualche settimana fa. Domani, sabato 29 giugno, (ore 15) la nostra Nazionale femminile si giocherà l’accesso alla semifinale Mondiale contro le campionesse d’Europa in carica dell’Olanda. Una qualificazione che consentirebbe alle ragazze di Milena Bertolini di entrare nella storia, dato che non è stata mai raggiunta finora. A trascinare le Azzurre ci sarà anche il sostegno di un pubblico sempre più attento ed appassionato alle gesta di queste talentuose calciatrici. Un interesse quasi completamente assente fino a pochi mesi fa ma che hanno saputo guadagnare a suon di vittorie ed ottime prestazioni.
L’Italia ha conquistato la testa del girone davanti alle più blasonate Australia e Brasile, battendo poi la Cina con un 2-0 che ha ammesso poche repliche. Entrare tra le migliori otto nazionali del mondo ha certamente valicato le aspettative più rosee ma non provare a puntare alle semifinali sarebbe un delitto per quanto dimostrato sinora. Le Oranje sono sicuramente una squadra superiore alla nostra a livello tecnico e arriva a questa partita dopo aver vinto tutte le quattro partite disputate. Particolarmente importante il successo sul Giappone, una tra le più titolate al titolo mondiale avendo vinto l’edizione 2011 ed essendo finalista della più recente. In realtà la striscia vincente delle olandesi è ancora più lunga (otto gare consecutive).
Storicamente la sfida con l’Olanda non è mai andata a nostro favore: due vittorie Oranje e altrettanti pareggi. L’ultimo incrocio ha segnato l’affermazione olandese (2-1) nel ritorno dello spareggio di qualificazione al Mondiale 2015, dopo che l’andata si era chiusa con un illusorio 1-1. Dati che i bookie non possono ignorare: le ragazze della ct Wiegman partono infatti favorite. Però gli altri esiti restano piuttosto aperti nelle scelte degli utenti: su Planetwin365 il 30% confida nel pareggio al termine dei tempi regolamentari, poco minore la percentuale di coloro che invece credono nel successo azzurro.
L’Italia arriva da due No Gol consecutivi mentre l’Olanda ha sempre subito un gol negli ultimi tre match. Piuttosto equilibrati Gol e No Gol, con un leggero favore per la marcatura di ambo le squadre. Contro la Cina, Valentina Giacinti ha realizzato il primo gol al 15esimo: secondo gli analisti è più probabile che si segni la prima rete entro i primi 15 minuti di gioco. Proprio l’attaccante del Milan rappresenta la marcatrice più probabile secondo i pronostici.
Loading...