MotoGP Giappone, Valentino Rossi parte in pole, Marquez e Lorenzo alle sue spalle
Logo Planetwin

Search

MotoGP Giappone, Valentino Rossi parte in pole, Marquez e Lorenzo alle sue spalle

  • Share this:

Credits: Rainer Herhaus/Shutterstock

A dispetto delle opache prestazioni delle prove libere, il pilota di Tavullia ha sorprendentemente conquistato la pole del circuito di Motegi. Dietro agli spagnoli l’ottimo quarto tempo di Dovizioso

Una grande prestazione nelle qualifiche dell’alba italiana ha portato Valentino Rossi a conquistare la pole position  della MotoGp a Motegi. Probabilmente nessuno si attendeva il suo primo posto sulla griglia di partenza del Gran Premio del Giappone, almeno secondo quanto mostrato nel corso del weekend. Lo stesso pilota pesarese ha ammesso al termine della gara di aver sofferto in tutte le prove su pista di questi giorni e di non essere al top della condizione, ma di aver trovato un buon compromesso nell’assetto messo a punto per la qualifica. Nonostante le prove libere non brillanti del numero 46, Marquez ha forse commesso l’errore in una delle ultime curve proprio per la crescente pressione esercitata dal pilota italiano nell’ultimo parziale. Il guizzo del campione della Yamaha lo porta alla terza pole della stagione e alla sessantaquattresima della carriera. Ed è evidente che visti i precedenti, con le vittorie conquistate a Jerez e Barcellona, punta per la terza volta al gradino più alto del podio. Il Dottore ha fatto segnare il tempo di 1.43.954, precedendo di 180 millesimi la Honda di Marc Marquez ed il compagno di scuderia a 267 millesimi. Ottima anche la prestazione di Andrea Dovizioso, che in sella alla sua Ducati ha conseguito il quarto tempo. Quinto per Cal Crutchlow e, a seguire nella Top ten, Aleix Espargaro, Maverick Vinales, Hector Barbera, Pol Espargaro e Danilo Petrucci.

E così il duello per la vittoria sarà ancora tra Valentino Rossi e Marc Marquez, che sembrava avere in pugno il dominio del circuito del Sol Levante. Una sfida ad armi pari, almeno secondo la lavagna di planetwin365: i due piloti hanno infatti la stessa quota a 2.75 per la conquista del Gran Premio del Giappone. A seguire alla posta di 3.75 c’è il successo di Lorenzo, mentre Andrea Dovizioso è distanziato a 6.50.

moto

Tags: MotoGP