MotoGp Francia, a le Mans sarà ancora dominio spagnolo?
Logo Planetwin

Search

MotoGp Francia, a le Mans sarà ancora dominio spagnolo?

  • Share this:

Credits: Rainer Herhaus/Shutterstock

Nelle ultime sette edizioni del MotoGP di Francia sono stati piloti iberici a tagliare per primi il traguardo. Ultimo in ordine di tempo Marc Marquez, che parte favorito anche nell’appuntamento del weekend

Il quinto appuntamento della stagione di MotoGP 2019 passa da Le Mans, tracciato corto e ricco di curve. Nove delle ultime dieci edizioni – e le sette più recenti – su questo circuito sono state conquistate da piloti spagnoli. che ben si adatta alle caratteristiche della Yamaha come dimostrano gli otto titoli conquistati negli ultimi 16 anni. Cinque di essi sono stati vinti da Jorge Lorenzo, che ha stabilito il record di successi per pilota sullo storico Bugatti Circuit. Il pilota Honda non sembra aver tratto giovamento dal cambio di scuderia: solamente 11 punti in classifica, con un divario di 59 lunghezze dal compagno di squadra e campione del mondo in carica Marquez.

Maverick Vinales sembra essere il più accredito per infastidire il numero 93. Il pilota Yamaha trionfò su questa pista nel 2017 e, dopo l’exploit in Qatar ed il terzo posto in Argentina, cerca punti importanti per colmare il distacco di tre lunghezze da Marquez. Proprio il campione in carica sta sfoderando ancora una volta uno stato di forma ottimale con due vittorie e un secondo posto nelle prime quattro gare del Mondiale.

Il cinque volte iridato ha tagliato per primo il traguardo nella scorsa stagione: con un nuovo successo potrebbe raggiungere le 47 vittorie in MotoGP condividendo il record di spagnolo più vincente con Lorenzo. I bookie sono concordi nel dare fiducia al pilota di Cervera, dandolo pienamente favorito nella tappa francese. Incredibilmente chi ha dato del filo da torcere al cinque volte iridato è Alex Rins, che con la sua Suzuki ha centrato due podi. Se lo spagnolo poteva essere considerato un outsider, in Francia potrebbe dare un’ulteriore svolta alla sua stagione come antagonista di Marquez. Scarsa però la fiducia che i bookie nutrono verso la sua vittoria a Le Mans così come per la pole. Anche nel testa a testa con Dovizioso, sembra partire in svantaggio.

Il Ducatista è sul podio ipotetico insieme al connazionale Danilo Petrucci, che lo scorso anno giunse secondo. Dietro al beniamino di casa Fabio Quartararo, entrato nel record per essere il più giovane pilota ad aver centrato una pole, c’è Valentino Rossi, che ottenne la vittoria su questa pista nel lontano 2002.