Fitto programma nel day 2 del tabellone principale, con ben 13 match di singolare, e diversi incontri interessanti di doppio, in cui avremo la possibilità di ammirare i big che raramente si cimentano nelle sfide 2v2.
La partita che da tifosi azzurri ci interessa maggiormente è quella delle 21.30 sul GrandStand, tra Fabio Fognini e Steve Johnson. Il ligure, una volta archiviata la stagione sull’erba, che come al solito non è stata per niente entusiasmante, ha ritrovato la sua superficie preferita, la terra rossa. Non a caso la settimana scorsa ha conquistato il suo quarto titolo ATP nel torneo di Umago in Croazia, surclassando tutti i suoi avversari e perdendo un solo set nel quarto di finale contro Dzumhur (46 61 61). Sulle ali dell’entusiasmo l’italiano potrebbe ribaltare il pronostico e riuscire nell’impresa di battere lo statunitense che parte nettamente favorito. Il californiano, dopo essersi messo alle spalle i brutti tornei sulla terra rossa (una sola partita vinta su 5 tornei disputati), ha cambiato decisamente marcia, tra l’erba dei campi inglesi e il cemento americano. Negli ultimi due tornei sul veloce, Johnson ha raggiunto la semifinale nell’ATP 500 di Washington e il quarto di finale a Newport, che lasciano ben sperare i tifosi a stelle e strisce per il match odierno.
I precedenti sono a favore di Fognini che comanda 2 a 0, e se la vittoria sulla terra rossa degli Internazionali d’Italia del 2015 poteva essere prevedibile, molto meno lo era quella all’US Open dello stesso anno, in cui Fabio si è imposto al primo turno in 4 set. Nonostante tutto è molto difficile pensare che l’azzurro riesca ad imporsi anche oggi, e non a caso i bookmakers gli assegnano una quota di 3.44. I pronostici per questa sfida sono due: o l’Under 21,5 quotato 1.77 oppure la vittoria in 2 set di Johnson che è quotata a 1.81.
Loading...