Con i Colchoneros sconfitti a Levante, solo il Real – 3-2 sul Valencia – resta nella scia dei blaugrana, che travolgono 5-0 l’Espanyol nel derby. Il Siviglia crolla a Granada
Colpo di scena all’ultima curva. La corsa a 3 in testa alla Liga si trasforma in una volata a 2 che la prossima settimana dirà chi fra Barcellona e Real Madrid, divise da un solo punto e vittoriose rispettivamente contro Espanyol e Valencia, si prenderà il titolo. Fuori dai giochi l’Atletico, sconfitto a sorpresa sul campo del Levante e scivolato al terzo posto. Secondo ko consecutivo per il Villarreal, comunque ormai certo del quarto posto, mentre al quinto il Celta batte di misura il Malaga e scavalca nuovamente l’Athletic, fermato sullo 0-0 dal Las Palmas. Siviglia in caduta libera e strapazzato in casa dal Granada.
Nel derby di Barcellona, la squadra di Luis Enrique non sbaglia un colpo e si prende un successo che la avvicina ulteriormente al suo secondo titolo consecutivo: Espanyol travolto 5-0 dai soliti noti, visto che il Barça va in vantaggio dopo 8′ con Messi e nella ripresa dilaga con la doppietta di Suarez e le reti di Rafinha – al rientro dopo il grave infortunio di inizio stagione – e Neymar.
Quello che nessuno si aspettava era che l’Atletico, dopo una settimana a prendersi i complimenti di mezza Europa, andasse a perdere sul campo del Levante – che si conferma stregato per Simeone, mai vittorioso al Ciudat de Valencia – e dicesse addio alle sue speranze di strappare il titolo al Barcellona. Non se l’aspettava nessuno anche perché la partita si era messa nel migliore dei modi per i Colchoneros, avanti dopo una manciata di minuti grazie a Fernando Torres. Già alla mezz’ora, però, il Levante trova il pari con Casadesus. Il resto lo fa il solito Pepito Rossi, che conferma l’Atletico come sua vittima preferita in Liga, segnando al 90′ la rete del definitivo 2-1. Un successo amaro per il Levante, che nonostante i 3 punti retrocede aritmeticamente.
Così nella scia del Barça resta il solo Real Madrid, che al Bernabeu contro il Valencia fa il suo dovere e resta a un punto dalla vetta: la doppietta di Cristiano Ronaldo e la rete di Benzema mettono al sicuro il risultato, nonostante il ritorno dei Pipistrelli che accorciano fino al 3-2 con Rodrigo e André Gomes. Per i Blancos si tratta dell’undicesima vittoria consecutiva.
Al quarto posto c’è sempre il Villarreal, che però incassa il secondo ko in 3 giorni cedendo in casa a un Deportivo a caccia di punti salvezza: decidono Fayçal e il solito Lucas Pérez.
Al quinto risale il Celta, trascinato dal suo gioiello Nolito, autore del gol partita contro il Malaga. Un successo che permette al Vigo di scavalcare il Bilbao, fermato sullo 0-0 a Gran Canaria dal Las Palmas.
Ancora un brutto ko in Liga per il Siviglia, travolto 4-1 in casa dal Granada, che festeggia così l’aritmetica salvezza. La doppietta di Cuenca, il rigore di El Arabi e la rete di Babin compongono il poker, interrotto solo momentaneamente dalla rete di Diego Gonzalez.
Liga 37a giornata – risultati:
Barcellona-Espanyol 5-0
Levante-Atletico 2-1
Real Madrid-Valencia 3-2
Villarreal-Deportivo 0-2
Siviglia-Granada 1-4
Getafe-Sporting 1-1
Real Sociedad-Rayo 2-1
Las Palmas-Athletic 0-0
Eibar-Betis 1-1
Celta-Malaga 1-0