Logo Planetwin

Search

Le donne e il gioco d’azzardo nella storia

  • Share this:
Immagine dell'articolo

Il gioco, si sa, ha origini molto antiche e, nel corso della storia, le regole e le tipologie sono cambiate moltissimo.

Quando è nato il gioco d’azzardo?

Tracce del gioco d’azzardo si trovano indietro fino a 4.500 anni fa, in Egitto, Cina, India, Grecia e Roma antiche e l’attività era più o meno aperta a tutti gli strati sociali.

Come abbiamo già visto in un precedente articolo, nell’antica Roma le donne erano autorizzate a giocare solo durante le festività della Bona Dea, mentre gli uomini potevano giocare sia in casa che in pubblico, senza limitazioni.

Durante il regno di Nerone, alle donne vennero aperti una gran varietà di giochi e sport.

Che cos’erano le Faro Ladies?

Nel Diciottesimo secolo il gioco era socialmente completamente inaccettabile per le donne, che si ritiravano così a giocare in casa, così che un gruppo di donne divenne particolarmente famoso, per il fatto di organizzare questi incontri e giocare a faro, un gioco molto popolare all’epoca. Ecco perchè vennero chiamate “Le donne del Faro” in quell’epoca di grande proibizionismo.

Le donne e il gioco nel Far West

Ogni periodo ha le sue donne giocatrici passate alla storia, e questo anche nel Far West.

Una su tutte, Poker Alice, famosissima giocatrice, ma anche altre, come Kitty Leroy, Lottie Deno and Maria Gertrudis “Tules” Barceló.

La famosa Alice Ivers giocava in tutto il West, dal New Mexico, all’Arizona e Oklahoma, Kansas, Texas e South Dakota. Era una vera leggenda, perchè capace di vincere incredibili somme di denaro in una sola notte.

Le donne a Las Vegas nel Ventesimo Secolo

Anche nel Ventesimo secolo il gioco d’azzardo è stato ancora un mondo prevalentemente maschile, sebbene durante la Seconda Guerra Mondiale, quando molti uomini erano al fronte, le donne presero il loro posto come dealer, aprendo la posizione anche al genere femminile.

Possiamo nominare alcune delle giocatrici più famose del periodo:

  • Shirley Brancucci, la prima dealer di baccarat donna, sulla strip di Las Vegas
  • Judy Bayley, fu la prima donna a possedere un resort sulla strip di Las Vegas
  • Claudine Williams, che aprì un club after hour con un’altra donna, all’età di 20 anni. Non solo, ma fu anche la prima donna ad essere aggiunta al Nevada Gaming Hall of Fame.

Le giocatrici di poker più famose del mondo

Nel 1977 si tennero le prime World Series of Poker tutte al femminile.

Chi sono le giocatrici di poker più famose del mondo contemporaneo?

  • Vanessa Selbst, l’unica donna ad essere nominate numero uno del Global Poker Index.
  • Kathy Liebert, che vinse il primo Party Poker Million nel 2002, con un premio da 1 milione di dollari.
  • Annie Duke, che ha vinto un braccialetto d’oro nel 2004 e, prima di Vanessa Selbst, era la donna con le vincite più alte di tutti i tempi.
  • Annette Obrestad, la persona più giovane a vincere un braccialetto d’oro alle WSOP (nel 2007 alle Series of Poker Europee)
  • Vanessa Rousso, conosciuta anche come Lady Maverick, che guadagna cifre da capogiro, con continuità, dal 2005.

Le donne e il business del gioco d’azzardo

Il gioco, soprattutto grazie alla realtà dei casinò online, si è evoluto molto e ad oggi donne e uomini giocano in proporzione 50/50.

Anche nel business del gioco d’azzardo e delle scommesse le donne stanno conquistando sempre più posizioni di rilievo. Per fare due nomi fra tutti:

  • Patricia Becker, la prima donna ad essere introdotta come Consigliere nella International Association of Gaming Advisors, un collegio specializzato nella regolamentazione del gioco online.
  • Virginia McDowell, presidente ed Amministratore Delegato di una grande compagnia di gaming, che ha conquistato numerosissimi premi.

Loading...

Loading...

Loading...

Loading...