Il primo cucchiaio della storia decise un Europeo (VIDEO)
Logo Planetwin

Search

Il primo cucchiaio della storia decise un Europeo (VIDEO)

  • Share this:

Se pensiamo alle semifinali di un Europeo, la nostra memoria non può che tornare indietro di 24 anni, a quando ad Euro2000 andò in scena una delle partite più assurde della Nazionale Italiana.

Nessuno può dimenticare i miracoli di Toldo contro l’Olanda e neppure il magico Cucchiaio con cui Totti deliziò i nostri occhi pieni di ansia, umiliando il povero Van Der Sar.

Eppure quel gesto famosissimo gesto der Pupone ha un padre, che casualità vuole nacque per la prima volta proprio nel 1976, anno in cui venne ai natali l’ottavo Re di Roma.

Parliamo del pallonetto di Panenka in finale contro la Germania agli Europei del 1976, da cui ne derivò lo pseudonimo meno coatto conosciuto ai più, ovvero il “Panenka Penalty”.

Il centrocampista cecoslovacco si presentò sul dischetto per calciare il possibile rigore della vittoria, sulle sue spalle aveva un macigno grosso quanto la superficie in metri quadri di tutta Praga.

Aveva la responsabilità di far vincere all’allora Ceco Slovacchia il suo primo titolo internazionale e lui spavaldo della sua sicurezza decise di imboccare il portiere tedesco con il primo cucchiaio della storia del calcio.

Il resto ovviamente è storia.

Panenka è quel tipo di giocatore che viene riconosciuto per un gesto tecnico di cui poi però si disperdono le notizie, quindi riassumiamo in breve qui sotto i suoi anni successivi.

Giocò fino a 45 anni, prima di appendere gli scarpini al chiodo senza abbandonare il mondo del calcio. Oggi infatti è il presidente del Bohemians 1905, squadra di cui ha vestito la maglia per 14 anni e che milita nella prima divisione dell’attuale campionato ceco.

Nel 2014 si candidò persino al Senato della Repubblica Ceca, non venendo eletto.

Ma d’altronde lui per i suoi concittadini rimarrà per sempre una leggenda.

Colui che ebbe il coraggio di abbattere la Germania con un Cucchiaio.

 

 

Restando in tema Europei, come finirà la prima semifinale di questa edizione?


PRONOSTICO: SPAGNA-FRANCIA 1 + NOGOAL

Planetwin365: 4.17;
Snai: 3.90;
William Hill: 3.80