Parlarne adesso fa ancora strano, anche perché la stagione è iniziata solo da 3 mesi, ma il vento nella Liga spagnola sta cambiando. In vetta alla classifica, insieme al Real Madrid di Carlo Ancelotti, c’è una squadra con sede in una piccola regione della Catalogna vicino al confine con la Francia. Una squadra che finora aveva fatto parlare pochissimo di sé a quanto pare ha aspettato il momento giusto per farsi notare.
Stiamo parlando del Girona FC. Innanzitutto. Possiamo parlare di favola? Beh, se consideriamo che in tutta la loro storia, sono solo alla QUARTA partecipazione in Liga, la risposta è senza dubbio sì. Ma come ci sono arrivati? Puntando innanzitutto sull’usato sicuro.
L’esempio più concreto è Stuani. L’ex Reggina è arrivato nel 2017 e da quel momento ha messo a segno 119 gol in 222 partite. Non male per un 37enne che dovrebbe pensare a cosa fare una volta appesi gli scarpini al chiodo. C’è poi Daley Blind, che di esperienze in Europa, a 33 anni, ne ha fatta eccome. La difesa è ormai affare suo e di David Lopez (34 anni), ex Napoli che in Spagna sta vivendo una sorta di seconda giovinezza. E poi Eric Garcia, arrivato dal Barcellona con l’obiettivo di farsi le ossa e imparare dai veterani al suo fianco.
Tutto questo sotto la supervisione di due entità, entrambe collegate in qualche modo al Manchester City, che questo ciclo lo hanno aperto e che hanno tutta l'intenzione di farlo fruttare: parliamo del City Football Group, la multinazionale proprietaria tra gli altri anche di Man. City e Palermo e di Pere Guardiola, nientepopodimeno che il fratello di Pep. Sono entrambi proprietari del club, con quote simili, ma soprattutto con idee condivise. Idee che, al netto di tutto, stanno portando i loro frutti.
E ora veniamo al dunque: è tempo di scaldare i motori per il finale di stagione e riversarci in massa in Catalogna? Quello che possiamo fare, per ora, è sperare. Sperare che questa squadra cresca e tenga il ritmo e magari provi la sfangata in stile Leicester.
Perché sì, il Barcellona e il Real Madrid giocano bene, fanno divertire eccetera eccetera, ma vuoi mettere vedere gente come Stuani, Blind e David Lopez chiude la carriera in bellezza vincendo un trofeo con il Girona?
Le probabilità sembrano poche, ma come ci insegna il buon Ranieri, nulla è davvero impossibile di questi tempi.
GIRONA VINCENTE LA LIGA: SI
Planetwin365: a quota 56.00;
Snai: a quota 50;
Bwin: a quota 41
Loading...