È giunto finalmente il momento clou della stagione per gli appassionati di golf. Il prossimo 29 settembre prenderà ufficialmente il via la Ryder Cup 2023, torneo di golf che si svolgerà in Italia, presso il Marco Simone Golf & Country Club di Guidonia Montecelio. Il circolo appartiene alla famiglia Biagiotti e rappresenta un punto di riferimento nella capitale.
Si tratta di una prima assoluta nel nostro Paese, anche perché da ben otto anni, ovvero dal momento dell'assegnazione, è partita la macchina organizzativa di questo prestigioso torneo. Il fatto che l’affluenza prevista sia molto significativa nelle prossime settimane, lascia comprendere quanta attesa vi sia: molte strutture ricettive della zona sono già al completo da diverso tempo.
Ma di che competizione si tratta, nel dettaglio? Il torneo prendere il nome da Samuel Ryder e si svolge dal lontanissimo 1927. Inizialmente e fino all’inizio degli anni Settanta, la competizione prevedeva la partecipazione di una selezione di campioni statunitensi e una di campioni inglesi (con gli americani che facevano il bello ed il cattivo tempo). Dal 1979 si è deciso di incorporare nella squadra avversaria degli Stati Uniti, una selezione di golfisti di tutta l’Europa continentale. Da allora la musica è cambiata e si sono registrati ben 11 successi europei contro gli 8 statunitensi.
La Ryder Cup si disputa ogni due anni, dal 2021, causa Covid, in anni dispari: l’ultima edizione è stata vinta dalla selezione statunitense ma questa volta ci sarà da divertirsi. Tra le fila dei campioni europei, infatti, si potranno ammirare le gesta dei fratelli Francesco ed Edoardo Molinari, i primi italiani a competere per la squadra europea nel 2010: in quell’edizione, riuscirono persino a trionfare. A Roma saranno vice capitani - grazie alla scelta di Luke Donald - e punteranno a dare del filo da torcere agli americani, anche questa volta favoriti.
In questa prima italiana della Ryder Cup, però, non possiamo fare altro che immaginare un successo della selezione europea, con grandi prestazioni dei fratelli Molinari. La possibilità che l’Europa porti a casa il trofeo pagherebbe su Planetwin365 2,30 volte la posta; su Betfair 2,10 e su Snai 2,40. Il team europeo ha da sempre fatto del gioco di squadra e della coesione del gruppo, il suo punto forte. Chissà che anche questa volta le cose non possano andare per il verso giusto.
Come detto, dall’altra parte ci sarà un team eccezionale: gli statunitensi, capitanati da Zach Johnson, possono contare su talenti come Steve Stricker, Fred Couples, Scottie Scheffler e tanti altri. Un successo da parte degli Stati Uniti è quotato a 1,70 su Planetwin365 e Snai, mentre su Betflag è a 1,53. Avrebbe del clamoroso, infine, l’ipotesi di un pareggio: parliamo di 12 volte la posta su Planetwin365; come Betfair, mentre su Snai è a 13.
Loading...