Delle 24 nazioni partecipanti all’Europeo che prenderà il via il prossimo 14 giugno, solo una ha sempre avuto la certezza di parteciparvi: la Germania, che in questa occasione - in quanto Nazione ospitante - ha acquisito di diritto un posto alla fase a gironi che le vale un record assoluto. Quale?
La nazionale tedesca, attualmente guidata dal tecnico Nagelsmann, detiene infatti il predominio assoluto di partecipazioni agli Europei di calcio. Delle 16 edizioni organizzate finora, la squadra ha partecipato a ben 13 di esse. 14, se si conta l’imminente appuntamento. Oltre al record di presenze, la Germania detiene anche un altro primato importantissimo. I tedeschi, infatti, ad ex aequo con le Furie Rosse di Spagna, hanno vinto ben 3 volte questa competizione e nessuna selezione più di queste, ha avuto così tanti successi nella cornice europea.
Quella tedesca è una delle nazionali di calcio più blasonate, nonché la più titolata del Vecchio Continente, essendosi anche aggiudicata quattro Coppe del Mondo e una Confederations Cup.
Storicamente, la Germania e la sua selezione calcistica hanno vissuto diversi mutamenti, soprattutto dopo il conflitto mondiale, in cui il Paese fu diviso in Germania Ovest ed Est. Ciascuna divisione aveva la propria selezione che partecipava separatamente alle competizioni internazionali e così è stato fino alla riunificazione avvenuta nel 1990, un anno dopo la caduta del muro. Solo una volta la Germania Est riuscì a partecipare a una Coppa del Mondo, nel 1974, ottenendo una storica vittoria contro la Germania Ovest nella fase a gironi.
La nazionale tedesca ha avuto l’onore di veder indossata la sua maglia da alcuni personaggi iconici del mondo del pallone, per citarne alcuni: Franz Beckenbauer, “Der Kaisen”, riuscito a vincere il Mondiale sia da giocatore che da allenatore; Lothar Matthäus, detentore del record di presenze per la Germania (ben 150!) e capitano della squadra che vinse nel 1980; Miroslav Klose, tuttora capocannoniere dei record per i teutonici, con 71 reti segnate con la maglia della Germania.
Dopo la vittoria della Coppa del Mondo in Brasile del 2014, l’undici teutonico ha iniziato ad essere noto come “Die Mannschaft”: La Squadra. Il soprannome identifica con orgoglio la Nazionale di Nagelsmann, ma dopo l’uscita al primo turno alla Coppa del Mondo 2018 e l’eliminazione agli ottavi di finale all’ultimo Europeo, il soprannome non sembra essere popolarissimo in casa per i tifosi delusi. Per questo, nel 2022, la DFB – per intenderci, la Federcalcio tedesca – ha comunicato l'abbandono del soprannome. Ci sarà un nuovo nomignolo per la selezione in crisi di identità?