Cesena-Cagliari è la sfida tra retrocesse, l’Atalanta salva affronta il Chievo. Parma contro il Verona, l’Udinese ospita il Sassuolo
Alla penultima giornata di Serie A è ormai quasi tutto deciso. La lotta per l’Europa va a rilento, ma ancora tiene vivo il campionato. La Sampdoria nell’anticipo domenicale delle 12.30 proverà a tenersi in corsa, visto che attualmente è distante solo due punti dal Genoa (impegnato stasera con l’Inter). I rossoblu hanno anche il problema della licenza Uefa da risolvere, perciò i blucerchiati hanno tutto il diritto di credere nell’Europa League. Sconfitti da Napoli, Juve e Lazio nelle ultime cinque giornate fatte di alti e bassi (pari col Verona e vittoria con l’Udinese completano il quadro), gli uomini di Mihajlovic vanno ad Empoli a caccia di tre punti importantissimi per continuare a sognare. Sarri potrebbe proporre qualche cambio dopo la sconfitta (e la sfuriata) di Verona: Croce torna titolare, Zielinski in panchina, Mchedlidze e Maccarone in attacco. Recuperato Mario Rui, non c’è Verdi per squalifica. Mihajlovic dovrebbe invece affidarsi al 4-3-1-2, confermando l’undici sconfitto di misura dalla Lazio: Soriano trequartista dietro a Eto’o e Muriel. PlanetWin vede un grande equilibrio e, nonostante i maggiori stimoli che dovrebbero avere i blucerchiati, sono i toscani quelli leggermente favoriti: l’1 si gioca a 2,48, il 2 a 2,95.
Ale 15 la Fiorentina andrà a Palermo per preservare il quinto posto che vale l’Europa League. I viola hanno vinto le ultime tre partite di Serie A contro i rosanero, che in casa hanno ottenuto i tre punti solo una volta nelle ultime sei gare di campionato. Ma Iachini stavolta, e probabilmente per l’ultima volta, potrà contare su Dybala, il talento promesso sposo della Juventus, che si appresta a dare l’addio al Barbera da titolare e con la fascia da capitano. L’argentino guiderà il tridente con Vazquez e Belotti. Montella recupera Pizarro, che dovrebbe partire dal primo minuto, facendo scivolare in panchina il croato Badelj. In attacco il punto fermo è Salah, mentre Ilicic, Gilardino e Joaquin lottano per due maglie. Vargas rientra tra i convocati, ma va in panchina. Per i bookmakers i viola sono favoriti: il 2 si gioca a 2,13.
Cesena-Cagliari è un anticipo del prossimo anno: si sfidano due retrocesse di questa Serie A. Di Carlo perde Carbonero e Mudingayi e potrebbe optare per un inedito 4-2-3-1. Il centravanti dovrebbe essere Rodriguez, favorito su Djuric. Festa recupera Mpoku e Avelar, ma dovrebbero farli partire dalla panchina. Davanti Cop e Farias. L’Atalanta, salva dal turno scorso, affronta il Chievo al Bentegodi. Maran dovrebbe proporre Radovanovic e Izco in mezzo al campo (Hetemaj ancora out), Schelotto e Birsa sulle fasce. Davanti Paloschi, in vantaggio su Pozzi, a far coppia con Meggiorini. Reja deve fare a meno degli squalificati Denis, Pinilla, Carmona e Migliaccio, e potrebbe perciò passare al 4-3-3 con il ritorno di Biava e Masiello al centro della difesa, Cigarini, Grassi e Baselli in mediana e Moralez-Gomez a supporto di Bianchi in attacco.
La terza retrocessa di quest’anno, il Parma fallito, sfida il Verona ale 15. Donadoni potrebbe far debuttare in A il giovane Haraslin accanto a Coda in attacco. Mandorlini deve rinunciare a Juanito Gomez, che si è arreso per infortunio: al suo posto nel tridente con Toni e Jankovic c’è Fernandinho. L’Hellas ha perso solo una delle ultime 6 trasferte e davanti si troverà la peggior difesa dei cinque maggiori campionati europei: il Parma ha subito ben 71 reti. L’Over si gioca a 1,53. Udinese-Sassuolo è l’ultima pomeridiana in programma in questo turno. Stramaccioni ritrova Di Natale, assente a Roma, ma il capitano dovrebbe partire dalla panchina: confermato Perica in coppia con Thereau. Di Francesco dovrà fare a meno dello squalificato Missiroli. Vrsaljko è out, soliti dubbi in attacco: Zaza e Sansone sono favoriti su Floccari e Floro Flores. Berardi è l’unico certo di un posto.
Chiude la domenica di Serie A il posticipo Milan-Torino. I granata possono ancora ambire all’Europa League, anche se il sesto posto dista 5 punti, mentre i rossoneri hanno abbandonato l’idea già da un po’. Campionato insufficiente quello della squadra di Inzaghi, prossima alla rivoluzione a partire dai piani alti della società. Il Milan è imbattuto da 14 sfide contro il Torino in Serie A, ma gli ultimi tre incroci sono finiti in parità. L’ultima vittoria granata a San Siro è datata marzo 1985, PlanetWin tiene le quote in equilibrio nonostante i precedenti favorevoli ai rossoneri: l’1 è in lavagana a 2,53, il 2 a 2,88. Il Milan ha perso quattro delle ultime cinque partite, vincendo l’altra (con la Roma). Il Torino non vince da tre trasferte: due pareggi e una sconfitta. Inzaghi rivoluziona il tridente viste le assenze per squalifica di Menez, Bonaventura e Suso: con Honda ci saranno Pazzini ed El Shaarawy. Destro e Cerci in panchina. Torino senza Bovo, Maxi Lopez e Quagliarella (infortunati) e Maksimovic (squalificato). Davanti rientra Amauri con Martinez.