Comincia quest’oggi il cammino della Roma in Coppa Italia. La squadra di Mourinho dovrà vedersela all’Olimpico con il Lecce, nella sfida valida per gli ottavi di finale. I giallorossi hanno vinto per ben nove volte questa competizione in passato e hanno tutta l’intenzione di puntare al decimo successo.
Per quanto riguarda il momento di forma delle due squadre, dopo due KO abbastanza brucianti in campionato (contro Milan e Juventus), la Roma è riuscita ad imporsi in casa contro il Cagliari ed ora è a 35 punti in classifica. I pugliesi, invece, non partecipano alla massima divisione, ma sono impegnati nel torneo cadetto. Puntano fortemente alla promozione e in questo momento sono quota 34 punti, quattro in meno della capolista Pisa, ma hanno una gara da recuperare.
Come facile immaginare, i padroni di casa sono nettamente favoriti: su Planetwin365, la vittoria della Roma pagherebbe 1,32 volte la posta; su Eurobet e WilliamHill 1,30. La differenza di rosa potrebbe essere decisiva e ipotizzare una vittoria larga da parte della squadra di Mourinho non è impensabile. Su Planetwin365 è molto interessante la quota dell’handicap 1, vittoria con almeno due gol di scarto, a 1,94; mentre su Unibet è a 1,88 e su Goldbet 1,87.
C’è soltanto un precedente tra le due squadre in Coppa Italia e risale addirittura alla stagione ’82-’83. Si trattava del terzo turno eliminatorio: la gara, disputatasi in Puglia, terminò 0-0 e rappresentò il primo incontro ufficiale tra le due squadre.
Sebbene siano passati tanti anni, va detto che anche all’epoca la differenza di rosa era già molto significativa: ricordiamo che i giallorossi scesero in campo con giocatori del calibro di Nela, Di Bartolomei, Tancredi, Conti, Valigi, Chierico e Vierchowod.
Lo stesso risultato, per la gara di stasera, pagherebbe su Planetwin365 pagherebbe questa volta ben 15,54 volte la posta; su Bwin 14 e su WilliamHill 13. Probabilmente è più preventivabile, almeno sulla carta, una vittoria dei giallorossi: molto allettante la quota del 2-0 su Planetwin365, a 6,85 volte la posta; su Goldbet è a 6,35 e WilliamHill 6.
Per quanto riguarda la massima serie, invece, le due squadre si sono incontrate l’ultima volta nel febbraio 2020: in quell’occasione, i giallorossi vinsero all’Olimpico col risultato netto di 4-0.
Si tratta, per la Roma, della gara numero 70 negli ottavi di finale: finora il trend è sicuramente positivo. Parliamo di 37 vittorie, 16 pareggi e 16 sconfitte. Oltre a ciò, da considerare che anche il ruolino del tecnico Mourinho è molto positivo in questa competizione: finora ha disputato nove partite in Coppa Italia ed ha racimolato ben otto vittorie (un solo KO contro la Sampdoria).
Non sarebbe difficile ipotizzare una vittoria in entrambi i tempi della squadra di casa: il parziale-finale 1/1 in favore della Roma pagherebbe questa sera 1,86 volte su Planetwin365; su Sisal 1,78 e su Goldbet 1,85.
Loading...