Penultimo atto per la Coppa d’Africa (ore 20). L’Egitto attende di conoscere chi tra Camerun e Ghana sarà la sua rivale nella finalissima di domenica
Dopo la grande festa dell’Egitto, prima finalista della 31esima edizione della Coppa d’Africa, e la viva delusione della rivelazione Burkina Faso – piegata solo ai calci di rigore – questa sera scopriremo il nome dell’altra squadra che concorrerà al titolo continentale. Alle 20 allo Stade de Franceville si fronteggeranno per la settima volta Camerun e Ghana: bilancio leggermente a favore delle Stelle Nere con due successi, uno del Camerun e tre pareggi. Le due nazionali sono state quattro volte Campioni d’Africa e sono dirette inseguitrici proprio dell’Egitto, che dall’alto dei suoi sette titoli domina incontrastato. Soprattutto il Ghana sente la lunga assenza del trofeo in bacheca: sono trascorsi ben 35 anni. Nella passata edizione perse di un soffio la possibilità di alzare il trofeo al cielo, perdendo contro la Costa d’Avorio. I Leoni Incontrastati invece non riescono nell’impresa dal 2002. Entrambe però traggono ancora più forza e motivazione dalla possibilità di rivalsa nei confronti dei nordafricani finalisti, che tolse loro la gioia del titolo nel 2008 e nel 2010.
La selezione camerunense si è qualificata da imbattuta nel girone A alle spalle del Burkina Faso ed è risultata vincente ai rigori contro la favorita Senegal. Nonostante le defezioni di importanti giocatori, è riuscita a trovare forza e compattezza nel suo gruppo, soprattutto a livello difensivo. Lo dimostrano le sole due reti subite: molto però dipenderà anche dall’apporto dei talentuosi attaccanti Aboubakar e Moukandjo, finora non brillanti come ci si attendeva. Il Ghana ha invece chiuso il girone D al primo posto ed ha battuto ai quarti la Repubblica Democratica del Congo. La nazionale allenata da Avram Grant vanta invece una delle formazioni migliori su tutti i reparti, soprattutto in fase offensiva grazie ai fratelli Ayew. Questa sera il tecnico potrà contare anche sul beniamino dei tifosi Asamoah Gyan, infortunatosi ad inizio torneo.
Loading...