La saga delle sfide tra le sorelle Williams iniziò proprio a Melbourne nel 1998: da allora 27 confronti, di cui la maggior parte sono andati a favore di Serena. Domani le due sorelle torneranno a fronteggiarsi nella finale degli Australian Open
Serena contro Venus, una finale che torna ad essere una questione di famiglia. Dopo 14 anni le sorelle Williams torneranno a contendersi gli Australian Open: allora fu la minore ad aggiudicarsi il torneo di Melbourne. Ma la storia del loro confronto in terra australe risale ancor più indietro nel tempo: era il 1998 quando si batterono l’una contro l’altra per la prima volta. Il primo epico scontro andò a favore di Venus, anche se poi la storia dei testa a testa è andata appannaggio dell’ex numero 1 con 16 confronti a 11. Quello che si giocherà domattina a partire dalle ore 9.30 sarà quindi il 28esimo confronto sul campo tra le due sorelle tornate clamorosamente in auge nel torneo Major. La prima ad ottenere il pass per la finale è stata Venus, che ha battuto in tre set la 25enne Coco Vandeweghe. Una gara molto combattuta, nella quale ha tirato fuori tutta la caparbietà e l’esperienza dei suoi 36 anni dopo essere andata sotto al tie-break nel primo set. L’ultima finale giocata dalla maggiore delle Williams risale al 2009 a Wimbledon, quando perse proprio contro Serena. Un traguardo che inevitabilmente la emoziona, nonostante sia la quindicesima finale Slam della sua carriera (con sette successi).
Per Serena, invece, si tratta della ventinovesima finale di cui ne ha perse solamente sei. In semifinale ha piegato in soli 52 minuti con il punteggio di 6-2, 6-1 la grande rivelazione degli Open Mirjan Lucic-Baroni. Vincendo contro Venus, avrebbe la possibilità di tornare in vetta alla classifica Wta scavalcando la tedesca Angelique Kerber, eliminata agli ottavi proprio dalla Vandeweghe. Serena è la grande favorita di questa sfida: la lavagna di planetwin365 offre a 1.19 la sua vittoria nel testa a testa contro la quota di 4.76 della sorella Venus.
Loading...